mercoledì 7 febbraio 2024

Role Playing con "Bulli con un click"

A partire dalla lettura di "Bulli con un click", i ragazzi della classe I E a.s. 2023-2024, guidati dalle docenti Scafaro Anna e Sangiovanni Brigida, hanno provato, attraverso un'attività di role playing, a mettersi nei panni dei personaggi e a giocare con le loro emozioni. Ecco il risultato.



mercoledì 24 gennaio 2024

A un passo dal filo spinato - Giorno della Memoria 2024

 Gli alunni della classi II E a.s. 23-24, dopo aver letto il libro "A un passo dal filo spinato" della prof.ssa Angela Ceraso, hanno preparato, in occasione dell'incontro con l'autrice, un breve video di presentazione soffermandosi su alcune parti che maggiormente hanno commosso e fatto riflettere.




lunedì 4 dicembre 2023

Audio - favola

 Gli alunni della classe I A a.s. 2023-2024 presentano la favola "Il vecchio leone e la volpe" di Esopo


sabato 2 dicembre 2023

Giochi di scrittura con il mito di Apollo e Dafne

 

Vi presentiamo il momento della metamorfosi della ninfa Dafne inseguita da Apollo raccontato dal punto di vista della ninfa.

Io ero da sola, nella pace più beata e pura. Attorno a me avevo animali di ogni genere e alberi dalla folta chioma. Sentii nel mio petto una sensazione alquanto strana e il dio Apollo cominciò ad avvicinarsi. Lui mi guardava incantato e innamorato, io invece, non so perché, provavo forte disgusto verso di lui. Apollo mi seguiva con sguardo deciso e ammaliato; io ero spaventata, ma lui continuava a supplicarmi di amarlo. Mi elencò tutte le sue migliori qualità cercando di farmi fermare, ma io non mollai. Ero stanca e affannata e l'alito del dio si sentiva sul mio collo mettendomi in una situazione di pressione.

Disperata decisi di supplicare mio padre di donarmi l'infinita verginità.

Durante la corsa, io mi fermai ed chiamai in aiuto mio padre: “Rovina la mia bellezza, trasforma il mio aspetto affinché non attiri più uomini a me”. Appena finii di pronunciare codeste parole, il mio petto venne invaso da una corteccia delicata e sottile; i miei capelli divennero fronde: i miei piedi rimasero piantati nel terreno non lasciandomi via di uscita. Nonostante mi fossi trasformata in un albero di alloro, Apollo continuò a contemplarmi e a amarmi come se fossi ancora una bella fanciulla.

Alunna Angelone Emilia I A a.s. 2023-2024

venerdì 27 ottobre 2023

"Bulli con un click" di Roberto Bratti

 Al termine della lettura del libro "Bulli con click" di Roberto Bratti, gli alunni della classe II E a.s. 2023-2024 hanno realizzato un breve video riprendendo alcuni dei momenti più coinvolgenti del libro e urlando il proprio NO al bullismo e al cyberbullismo.



Pillole di Scienze

 Gli alunni della classe II E a.s. 2023/2024 ci presentano, attraverso dei video e dei ppt, le vitamine e le loro proprietà. Vitamina B 12 V...